-->

19:40

GARGANELLI CON FAGIOLINI, CAROTE E ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone

- 200 g di garganelli
- 150 g di fagionini
- 2 zucchine
- 2 carote
- 2 cipollotti
- 1 mazzetto di basilico
- 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe

Preparazione

Spuntare i fagiolini, eliminare le estremità e gli eventuali filamenti, quindi lavarli. Porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua; portarla a ebollizione, salarla e farvi scottare i fagiolini per 4 minuti circa, scolarli e tenerli da parte. Lavare le zucchine, spuntarle senza pelarle, tagliarle a striscioline. spuntare le estremità delle carote, pelarle, lavarle sotto acqua corrente e tagliarle a striscioline. Portare a ebollizione un tegame con abbondante acqua, salarla, scottarvi le carote per 3-4 minuti, scolarle e tenerle da parte.
Pulire i cipollotti, privandoli della parte verde, delle radici, eventualmente della pellicina esterna e affettarli finemente; porli in un tegame sul fuoco con l'olio e farli appassire, evitando che prendano colore. Aggiungervi le striscioline di zucchine e farle rosolare per 2-3 minuti; unirvi i fagiolini e le carote; salare, pepare e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, far cuocere per ulteriori 5-6 minuti circa.
Lavare le foglie di basilico, asciugarle e tagliarle a striscioline; aggiungerle alle verdure cotte e mescolare.
Nel frattempo mettere abbondante acqua in una pentola, porla sul fuoco e quando raggiungerà l'ebollizione, salarla e versarvi i garganelli. Scolarli quando saranno cotti al dente, condirli con le verdure preparate, mescolarli e serviteli ben caldi.

Preparazione 30 minuti
Cottura 35 minuti
Calorie 368

Nessun commento:

Posta un commento